19 Maggio 2017 :Vaccinazioni Pediatriche, Tra Scelta E Obbligo.

Le recenti scelte ministeriali circa l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’accesso ai nidi e alle comunità scolastiche, il clamore di alcune campagne vaccinali condotte facendo più terrorismo che corretta ed equilibrata informazione, la complicità dei media nel creare allarmismi invece che promuovere confronto e dialogo aperto e rispettoso tra le diverse voci, non sembrano incidere in maniera significativa sul calo delle vaccinazioni infantili registrato nel nostro paese negli ultimi anni.

Sono, infatti, molti i genitori che disattendono le indicazioni del SSN, non sottoponendo i propri figlie e le proprie figlie all’iter vaccinale e cercando informazioni, conferme, indicazioni sul rapporto rischi/benefici delle vaccinazioni. Più numerosi sono i genitori che scelgono, invece di seguire il calendario vaccinale promosso dalla propria regione; altri ancora rimangono nella posizione di dubbio se farli (ed eventualmente quali fare), non farli, posticiparli.

Le Associazioni CambiaPiano e Nanay, che da sempre lavorano con le famiglie del territorio in cui operano sui temi della gravidanza, nascita e genitorialità, sentono il bisogno e il dovere di provare a dare risposte informate e dialoganti ai vari e diversi interrogativi, coinvolgendo la comunità scientifico-sanitaria e quella civile in una riflessione sull’argomento, scevra da ideologismi e prese di posizione ma concentrata e attenta alle istanze di comprensione da parte dei genitori.

La convinzione delle associazioni promotrici dell’iniziativa è che sia la cultura a dare senso alla vita collettiva e comunitaria e che l’informazione libera e corretta sia l’unico strumento per garantire ai genitori la possibilità di decidere in modo consapevole e responsabile in merito alla salute dei propri figli e delle proprie figli.

Parleremo dell’argomento con:

Dott.ssa Silvia Gregory pediatra di base, neuropsichiatra infantile, omeopata.

Dott. Michele Grandolfo epidemiologo, ricercatore, già dirigente I.S.S.

Dott.ssa Alessandra Battisti avvocato e membro dell’Unità di ricerca sui Diritti umani nella maternità e nascita, Università Roma TRE

Con grande piacere e con menti aperte e libere vi aspettiamo

VENERDI’ 19 MAGGIO alle ore 18

presso la sede dell’Associazione CambiaPiano, Via Romanello da Forlì 40, Roma

La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione:

info@cambiapiano.com – www.cambiapiano.com

spazionanay@gmail.com – www.nanay.it

Lascia un commento