23-03-2017: CONDIVIDO BERSANI SFIDARE M5S SUI TEMI
“Condivido le affermazioni di Pierluigi Bersani di sfidare il m5s sui temi e cercare di non lasciare che si compattino alla destra sovranista. Il m5s nasceva come forza di cambiamento, proprio come noi MDP che in queste settimane stiamo avanzando radicali proposte politiche per la giustizia sociale ed ambientale. Il m5s purtroppo ha spesso virato su molti temi verso l’onda antipolitica, che così tanta presa ha ormai nell’elettorato europeo.
Come me altri ex m5s hanno spesso sottolineato le evidenti contraddizioni della gestione della democrazia interna, o meglio la sua totale mancanza, ma su molti temi, non tutti, siamo ancora in sintonia e collaboriamo nelle commissioni parlamentari nel merito dei provvedimenti.
Credo anch’io come Bersani che Renzi voglia accontentarsi di un’alleanza con la destra moderata, ed escludere il m5s pregiudizialmente da ogni confronto programmatico. Ma questa strategia è sbagliata e porterà ancor più risentimento nella popolazione che si affiderà senza ragionare al m5s, in questo contesto il nuovo centrosinistra che vogliamo rappresentare invece deve avere la capacità di dialogare con tutti, a partire dai temi: welfare, ambiente, salute, diritti. Per fare questo il Pd non basta più, sordo com’è alle vere esigenze del paese.
Per questo siamo in cammino per rappresentare coloro che democraticamente vorranno incidere sull’azione di governo del paese coi temi cari al centrosinistra.”

Lascia un commento